La 3° edizione del concorso letterario uniti per la legalità si svolge il 30 marzo 2019 nella sala consiliare del comune di Melito Di Napoli, con il patrocinio della regione Campania e comune di Melito.
Qui si ringrazia in modo particolare il sindaco Dott. Antonio Amente per la propria disponibilità.
Qui c’è stata una forte partecipazione di poeti e scrittori, ogni testo raccontava una storia emozionante.
Abbiamo ricordato una vittima innocente della ‘Ndrangheta. Lea Garofalo, la donna che piegò il sistema mafioso del suo ex compagno. Rapita, torturata e poi uccisa a Milano nel 2009, dal suo compagno.
A ricordarla c’era sua sorella Marisa.
Abbiamo ricordato un ragazzo di Melito, vittima innocente di camorra, ucciso per uno scambio di persona l’11 gennaio 1994.
Abbiamo ricordato Giuseppe Parretta, un ragazzo perbene di Crotone, ucciso per mano di un criminale senza scrupoli, l’11 gennaio 2018.
Inoltre abbiamo ricordato una vittima innocente di femminicidio, Stefania Formicola, uccisa il 19 ottobre 2016 dal marito perché non accettava la separazione.
L’uomo è stato condannato all’ergastolo.
L’evento della 3° edizione fu presentato dalla poetessa Raffaela Trusciglio. Furono premiati per la legalità il giornalista Nando Troise, direttore del giornale Casoria Due e il Criminologo Domingo Magliocca.
A quest’ultimi i premi furono offerti dal comune di Trezzano Sui Navigli MI.